ARTFULLY Domenica 29settembre Speciale Open House @Monterosa91. In mostra le opere di artisti che interpretano vision e set valoriale della MarTech Company Retex.
Sostenibilità, iperinformazione, iperconnessione, identità dell’audience: questi i temi sui quali sono stati chiamati a esprimersi artisti come Becha, Casagrande, Graziano e Mistrello.
Milano, 24 settembre 2024 – Qual è il significato di Retail? Quali sono le sue caratteristiche distintive, nella visione di Retex? Come tradurre approccio innovativo, definizione disruptive e sensibilità peculiare all’interno degli spazi di lavoro di Monterosa91 a Milano?
MarTech Company leader in Italia nella trasformazione digitale e specializzata in servizi e soluzioni tecnologiche per connettere brand e clienti su tutti i canali, Retex si distingue per l’approccio progettuale multidisciplinare e la capacità di dare voce alle marche sui diversi canali, gestendo audience e touchpoint diversi integrando tecnologia, intelligenza dei dati, creatività, marketing e comunicazione.
I nuovi uffici diMonterosa91, inaugurati lo scorso aprile, ospitano le tre practice aziendali– Digital & Business Performance, Marketing & Communication, Operation Service – con l’obiettivo di condividere non solo uno spazio fisico, ma anche idee, esperienze, risorse e persone.
Come favorire l’integrazione dei diversi team di lavoro e di tutte le anime dell’azienda?
“L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è” (cit. Paul Klee).
Per Retex l’espressione artistica comunica il senso di appartenenza alla medesima realtà, ispira chi vive gli spazi e vi lavora, è specchio e rappresentazione di una vision condivisa: rivoluzionare il concetto di Retail e impegnarsi concretamente per sostenere il progresso della comunità in un mondo in continua trasformazione.
Per rappresentare visivamente nei nuovi uffici intenti e valori nasce Artfully, concept espressivo in costante divenire che anima e sottende le opere di artisti consolidati e giovani talenti, chiamati a interpretare e rappresentare il significato di Retail secondo Retex, ognuno sulla base di codice espressivo, tecnica artistica e sensibilità personali. Come tele bianche, le pareti degli uffici di Monterosa91 diventano palcoscenico e vivono la rappresentazione figurata del set valoriale e della visione aziendale.
I primi quattro artisti protagonisti di Artfully con le proprie opere sono l’illustratrice e fumettista Elena Mistrello, l’illustratore e graphic designer Nazario Graziano, l’illustratore Alberto Casagrande e la digital artist Vesna Pesic alias Becha.
A ciascuno di loro è stata affidata la rappresentazione di uno specifico aspetto riconducibile al «Retail» e, di riflesso, alle dinamiche socioculturali a esso collegate. Il Retail è in continuo cambiamento e il suo significato è il risultato di ciò che Retex riesce a definire ogni giorno anche lavorando al fianco dei propri clienti. Il Retail è inoltre costituito da un’audience fortemente sfaccettata ed eterogenea, attenta alla sostenibilità, iperconnessa, iperinformata, riunita in community, con potere di giudizio e di scelta, etc.
Nel progetto Artfully, Elena Mistrello si è misurata con il tema della sostenibilità, reso simbolicamente come un abbraccio che mette in profonda connessione il Pianeta con il nostro futuro; nel suo murale, Graziano ha affrontato il racconto dell’iperinformazione attraverso un viaggio immaginario e iperbolico, dalla Terra alla Luna, in cui tutti gli elementi di comunicazione che caratterizzano il nostro tempo si sovrappongono in un estroso melting pot; a Casagrande la narrazione dell’iperconnessione che caratterizzale azioni e gli strumenti digitali nella nostra realtà quotidiana; la digital artist Becha si è espressa sull’identità dell’audience, evidenziando il rischio per i brand Retail di non avere una visione chiara del proprio pubblico.
Domenica 29 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, in partnership con Open House Milano, Retex apre le porte dei suoi uffici offrendo gratuitamente visite guidate degli spazi e delle opere, per scoprire aspetti sempre nuovi dell’iconico edificio di Monterosa91 e stimolare nella cittadinanza una riflessione sull’importanza del benessere lavorativo, oltre a modalità innovative di fruizione dell’opera artistica.
La nuova sede operativa di Monterosa91 di Retex non è un semplice ufficio, ma uno spazio funzionale «ispirato», e che ispira le persone che vi operano, con un design che considera le esigenze quotidiane dei team, pensato per creare aree di lavoro adeguate alle diverse modalità di incontro richieste dall’operatività. Il benessere lavorativo passa anche dalla gradevolezza dei luoghi di lavoro in cui si opera e si trascorrono molte ore delle proprie giornate